Diploma Accademico di Primo Livello in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva

Presentazione

Il corso ha come fine didattico quello di formare un progettista grafico che sia in grado di confrontarsi con problemi interdisciplinari nel tentativo di formare una figura flessibile, capace di sfruttare i mezzi pratici e teorici acquisiti per dare risposte adeguate a problemi eterogenei.

Parte integrante del triennio sono le materie progettuali e le discipline (quali l’illustrazione, la fotografia, la progettazione dei caratteri tipografici) che vanno al di là delle comuni competenze di un progettista grafico e l’apprendimento di tecniche per un uso degli strumenti consapevole.

Dal punto di vista teorico l’obiettivo è quello di fornire le basi culturali che permettano al progettista di osservare i problemi secondo una prospettiva non unicamente legata alla contingenza delle professioni, con l’idea di aprirsi a nuove possibilità. Oltre ad una forte componente storica (dell’illustrazione, della fotografia, della grafica e del libro), nel corso sono previsti ampi interventi di semiotica, psicologia della percezione e matematica.

A completamento del Piano degli Studi un numero elevato di Incontri, Seminari e Workshop.

Sbocchi e profili professionali

Il diplomato, completato l’iter didattico, è perfettamente in grado di iniziare la libera professione e di svolgere attività professionale presso Case editrici, giornali, istituzioni pubbliche e private, imprese, aziende operando nel campo della comunicazione d’impresa, della grafica aziendale e della multimedialità.

Coordinatori

Marco Ferrari e Adriano Filippetti.

Ammissione

Stage

Il percorso di studi prevede stage all’interno di studi professionali in Italia e all’estero con la possibilità di usufruire di borse di studio (Erasmus placement).

Laboratori

I laboratori di fotografia, informatica e cartotecnica arricchiscono l’esperienza formativa e favoriscono l’autonomia dello studente. Gestiti da professori e personale qualificato sono accessibili in giorni e orari specifici.

Sono in fase di allestimento laboratori di tipografia e serigrafia.

Servizi agli studenti

L’Ente Regionale per il diritto allo Studio di Urbino (ERSU) offre supporto economico agli studenti attraverso borse di studio, alloggi, ristorazione, trasporti, contributi alla mobilità internazionale. Per usufruire di questi servizi è necessario presentare domanda nei termini stabiliti, generalmente all’inizio settembre.

I commenti sono chiusi.