Diploma Accademico di Secondo Livello in Grafica delle Immagini, Indirizzo Illustrazione

Presentazione

Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Grafica delle Immagini, Indirizzo Illustrazione, ha lo scopo di formare figure di illustratori in grado di sviluppare un percorso personale che contempli la capacità di applicare il linguaggio dell’illustrazione ad esigenze diverse nel panorama visivo.

Il Corso offre la possibilità di apprendere i necessari strumenti e metodi dell’illustrare oltre ad educare all’osservazione, all’analisi e alla ricerca.

Lo “sguardo” come forma di pensiero in grado di comunicare un concetto, una tematica, una narrazione declinandola in forme diverse, per tecnica, stile e contenuto, in campi d’azione eterogenei.

Il Corso prevede lo studio dell’illustrazione, teorico e pratico, come linguaggio in grado di dialogare con altri linguaggi, un dialogo sinergico capace di mettere il proprio sapere al servizio del progetto grafico, narrativo e artistico, con modalità proprie, personali e originali.

Il Corso promuove il confronto e lo scambio interno al biennio e con gli altri corsi proposti dall’Istituto.

Percorso in sintonia con la mission di un Istituto di Alta Formazione come ISIA Urbino che ha come priorità quella di creare una figura professionale flessibile, capace di sfruttare gli strumenti acquisiti per dare risposte a problemi eterogenei e complessi.

Sbocchi e profili professionali

Il Corso Biennale di Illustrazione ha lo scopo di formare figure di illustratori in grado di sviluppare un percorso personale che contempli la capacità di applicare il linguaggio dell’illustrazione ad esigenze diverse nel panorama visivo (editoriale, comunicazione pubblica e aziendale, web, cinema…).

Il diplomato potrà svolgere il proprio lavoro di illustratore in forma autonoma.

Il diplomato potrà offrire le proprie competenze di illustratore a studi grafici e di comunicazione, a case editrici.

Il diplomato potrà collaborare per la parte relativa all’illustrazione con quotidiani, riviste cartacee e on-line.

Il diplomato potrà lavorare in team per realizzare progetti sulla comunicazione visiva, in ambiti diversi.

Coordinatrici

Chiara Carrer,  Silvana Sola.

Ammissione

Bando e modulistica relativi sono disponibili attraverso la pagina dedicata dell’Albo Pretorio.

Stage

Il percorso di studi prevede stage all’interno di studi professionali in Italia e all’estero con la possibilità di usufruire di borse di studio (Erasmus placement).

Servizi agli studenti

L’Ente Regionale per il diritto allo Studio di Urbino (ERSU) offre supporto economico agli studenti attraverso borse di studio, alloggi, ristorazione, trasporti, contributi alla mobilità internazionale. Per usufruire di questi servizi è necessario presentare domanda nei termini stabiliti, generalmente all’inizio settembre.

I commenti sono chiusi.