Gli studenti ISIA Urbino a Sentieri Illustrati – Pordenone

Sabato 23 settembre 2017, ore 17.30

Sentieri Illustrati è un appuntamento annuale del Centro Iniziative Culturali di Pordenone, ormai diventato un avvenimento primario nel panorama dell’illustrazione italiana.

L’edizione di quest’anno è speciale perché nasce in collaborazione con ISIA Urbino.

Nel contesto degli insegnamenti dei vari corsi ISIA, quello di Illustrazione, anche grazie alla passione, alla professionalità e alla metodologia didattica improntata sulla sperimentazione iconica avviata dal Prof. Antonio Battistini, è riuscita fin dagli esordi ad arricchire il bagaglio degli studenti che hanno intrapreso questo percorso formativo.

Gli elaborati proposti in questa esposizione, da parte di studenti del percorso accademico triennale e di quello specialistico, sono il frutto di una selezione che mira ad offrire al visitatore una panoramica sulla metodologia didattica e sulla poliedrica varietà stilistica di queste giovani mani talentuose, mani che al tempo stesso stanno imparando a progettare e che auspichiamo possano arricchire, in un prossimo futuro, il panorama delle voci autorevoli dell’editoria nazionale ed internazionale. Questo corpus grafico-testuale raccoglie testimonianze che sono elaborazioni di studi preliminari, illustrazioni selezionate dalla Children’s Book Fair di Bologna, progetti di tesi, pubblicazioni e memorie visive, come quelle specifiche relative al Festival della Scienza di Genova.

La mostra è promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, Presidente, Maria Francesca Vassallo, il progetto grafico e l’allestimento sono a cura di Silvia Pignat, illustratrice ed ex studentessa ISIA Urbino.

L’inaugurazione avrà luogo 23 settembre 2017, ore 17.30, presso l’Auditorium Lino Zanussi del Centro Culturale Casa A. Zanussi, Pordenone, via Concordia 7.

Interverranno, Angelo Bertani, Martina Ghersetti, Silvia Pignat, Jonathan Pierini (Direttore ISIA Urbino).

I docenti ISIA Urbino coordinatori e curatori dell’iniziativa sono, Chiara Carrer e Sandro Natalini.

Gli studenti in mostra:
Giulia Pastorino
Andrea Antinori
Camilla Pintonato
Giulia Conoscenti
Alessandra Belloni
Claudia Plescia
Edoardo Massa
Francesca Santi
Giovanni Colaneri
Silvia Governa
Giulia Pastore
Sofia Gasperoni

Link dell’evento: http://www.centroculturapordenone.it/cicp/arte/galleria-sagittaria/prossimo-evento/sentieri-illustrati-2017

I commenti sono chiusi.