Dizionari essenziali, ovvero esercizi in sottrazione tra immagini, tipografia e libri manufatti

workshop a cura di Silvana Sola con Silvana Amato
3-4-5 maggio ISIA Urbino, primo anno Biennio Illustrazione

Essenziale agg- e s. m. [dal lat. tardo essentialis, der. diessentia “essenza”] Che costituisce o contiene l’essenza di una cosa; sostanziale, indispensabile (contrapp. a accidentale, accessorio).

Il dizionario è un’opera che raccoglie in modo ordinato, secondo criteri che possono variare da un’opera all’altra, le parole e le locuzioni di un lessico fornendone informazioni quali il significato, l’uso, l’etimologia, la traduzione in un’altra lingua, la pronuncia, la sillabazione, i sinonimi, i contrari.

Partendo da questa definizione durante i tre giorni di workshop gli studenti analizzeranno e definiranno i criteri di costruzione del proprio dizionario, provando successivamente ad avviare un processo di scrittura che prenda le forme di un esercizio narratologico. Si avvierà quindi un percorso di ricerca tematica, poi di selezione ed infine di scelta della forma più efficace per comunicare il contenuto del libro che verrà realizzato con tecniche miste.

La parola essenziale ospita di per sé un’idea di sottrazione, ed è proprio intorno a questo concetto di riduzione attuato in base a delle scelte consapevoli che si articola l’intero percorso dell’esercitazione.

Progetto grafico: Lorenzo Feliciani
Illustrazioni: Sofia Buti
Supervisione: Mauro Bubbico

I commenti sono chiusi.