“Un palazzo da leggere” – Allestimento di ISIA Urbino alla mostra del Palazzo Ducale

La pietra racconta. Un palazzo da leggere
Palazzo Ducale di Urbino, Galleria Nazionale delle Marche
29 marzo-21 maggio 2017
Inaugurazione mercoledì 29 marzo ore 17.00, Sala Convegni di Palazzo Ducale

ISIA Urbino, grazie al lavoro di studenti e docenti, ha progettato e organizzato per la Galleria Nazionale delle Marche – con la direzione scientifica dell’Università di Urbino Carlo Bo – la mostra La pietra racconta. Un palazzo da leggere, che si terrà al Palazzo Ducale di Urbino, dal 29 marzo-21 maggio 2017.

Il percorso allestitivo offre ai visitatori la possibilità di compiere un sorprendente percorso nella storia, alla scoperta di un ricchissimo patrimonio, indagato grazie a una rigorosa analisi e presentato grazie alle più avanzate tecniche fotografiche, espositive e tecnologiche.

Protagonisti della mostra sono i graffiti, scritte e disegni che ricoprono un arco di cinque secoli e mezzo, incisi con oggetti appuntiti o tracciati a carboncino, sanguigna, matita, biro. Le scritte sono in italiano, latino, francese, tedesco, spagnolo… Ora sono rozze e incerte, ora sono opere di calligrafia. Alcune recano solo un nome, a volte datato; altre raccontano eventi che vanno dalla vita quotidiana del Palazzo a notizie di politica internazionale; alcune ricordano amori o conflitti; altre esprimono sentenze e giudizi moraleggianti… I disegni, talora bellissimi, rappresentano uomini, donne, animali, piante, edifici, simboli, giochi.

Si tratta di un patrimonio prezioso da conservare, valorizzare e rendere accessibile al pubblico. Studiosi e semplici “curiosi” ne resteranno affascinati e sentiranno straordinariamente vicini gli uomini e le donne che, per secoli, si intestardirono a lasciare tracce delle loro vite sui muri.

I commenti sono chiusi.