ISIA Urbino con FAI

ISIA Urbino con l’Accademia di Belle Arti e La Scuola del Libro per le Giornate FAI di Primavera

Castelcavallino di Urbino, 24, 25, 26 marzo 2017

Anche quest’anno torna l’appuntamento più importante del FAI. Per l’occasione, nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo, si aprono al pubblico Palazzo Odasi Bonaventura—casa della poesia, la Cappella Musicale S.S. Sacramento, il borgo di Castelcavallino e la Pieve di San Cassiano.
Da venerdì 24 a domenica 26 il Borgo di Castelcavallino e la Pieve di San Cassiano ospitano esposizioni e progetti a cura degli Istituti di Urbino, Accademia di Belle Arti, Liceo Artistico Scuola del Libro, ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.




In dono

Un progetto degli studenti ISIA, a cura di Jonathan Pierini

.

Ex voto suscepto, secondo la promessa fatta, è una formula apposta su oggetti offerti nei santuari per ringraziare la divinità di aver esaudito una preghiera e spesso simboleggia un impegno che il credente assume nei suoi confronti. In dono rivisita questa pratica in ambito laico, invitando gli abitanti di Castelcavallino e i visitatori a offrire una loro preghiera per il paese: un ringraziamento, un proposito, una speranza. La produzione e la condivisione di questi messaggi attiva una narrazione collettiva di Castelcavallino capace di ampliarne i confini, di sfumarli, di stabilire connessioni con altri tempi e luoghi. In dono è l’inizio di una conversazione sul paese e il nostro rapporto con esso.

Castelcavallino e Pieve di San Cassiano Via Mari, 6 Urbino (PU)

Anteprima Venerdì 24 dalle 15.00 alle 18.30
Sabato 25 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle18.30
Domenica 26 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle18.30

Visite guidate a cura degli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino.



Iniziative speciali


Venerdì 24, alle 16.30 “Castel Cavallino, il Borgo e la Pieve” raccontati dalla dott.ssa Anna Fucili.
Sabato 25, alle 16.00 “Pascoli e Cavallino. Parole e immagini” dott. Roberto Borgiani.
Domenica 26, alle 16.00 “Omaggio a Frà Carnevale” dott.ssa Maria Rosaria Valazzi e dott.ssa Bonita Cleri.



Per vedere tutte le proposte della Delegazione FAI Pesaro Urbino nell’ambito della XXV edizione delle Giornate FAI di Primavera, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo: www.giornatefai.it

I commenti sono chiusi.