Un saluto al primo Presidente

Si è spento in questi giorni Walter Fontana, già Docente di Storia dell’arte e influente uomo pubblico della nostra città.

A noi preme ricordare il nostro Presidente, il primo che l’ISIA di Urbino abbia avuto alla sua guida, nell’anno della fondazione ufficiale: il 1974.

In quegli anni, Walter Fontana mise a disposizione di un nutrito gruppo di illuminati la sua competenza, la sua influenza e la sua ostinazione nel volere in questa città una scuola dedicata all’arte grafica e al progetto nella sua accezione più alta.

Una missione che condivise con nomi illustri tra cui Michele Provinciali, Giancarlo Iliprandi, Bob Noorda, Giancarlo De Carlo e il Direttore Vittorio Sanchini.

Dobbiamo al suo impegno, come a quello dei suoi compagni di avventura, l’ISIA come la conosciamo oggi. E a quell’impegno e a quella chiarezza di visione noi ci ispiriamo oggi per continuare a immaginare questa scuola, grande come allora lui l’aveva immaginata e desiderata.

La Presidenza, la Direzione didattica, quella amministrativa, i dipendenti, il corpo insegnante e gli studenti intendono rivolgere un saluto e un ringraziamento a Walter Fontana, stringendosi alla famiglia in questi giorni di lutto.

 

Marco Tortoioli Ricci
Professore di Metodologia del Progetto
Biennio di Comunicazione e Design per l’Editoria
ISIA di Urbino

I commenti sono chiusi.