Fisianomia 2016 –  i progetti degli studenti ISIA Urbino al Festival Passaggi – Memo di Fano

Dal 23 al 26 giugno l’esposizione di progetti degli allievi ISIA Urbino, Fisianomia, è stata allestita negli ambienti della Mediateca Montanari Memo di Fano, nell’ambito della quarta edizione di Passaggi Festival, dal tema “La felicità possibile”.

Fisianomia nasce nel 2012 come esposizione dei progetti e vetrina delle esperienze degli allievi ISIA Urbino, la più importante istituzione statale per la Progettazione Grafica e la Comunicazione visiva in Italia.

La selezione dei lavori esposti alla Memo di Fano rappresenta uno spaccato della più completa selezione di lavori presente negli spazi dell’Istituto. Alla mostra sono stati presentati progetti, ricerche e tesi sviluppati negli ultimi tre anni all’interno dei corsi ISIA.

La cultura del progetto insegna come un libro diventi scambio e collezione di saperi, come una scelta tipografica riassuma necessità e storia, e come una tavola illustrata riveli un mondo nuovo che la fotografia riconosce dai suoi frammenti.

ISIA Urbino si impegna affinché il design della comunicazione operi tra i tessuti sociali e diventi veicolo privilegiato di cultura della democrazia. Gli elaborati e i progetti esposti valorizzano la sperimentazione e la ricerca nell’ambito della comunicazione e contribuiscono ad aprire una riflessione sulla formazione e sul ruolo del progettista nella società contemporanea.

Vi mostriamo alcune foto del festival e della mostra il cui allestimento è stato curato dagli studenti ISIA.

Passaggi Festival, alla sua quarta edizione, è un festival culturale e letterario ideato e diretto da Giovanni Belfiori e Claudio Novelli. Oltre alle presentazioni librarie con i maggiori autori italiani, si sono svolti decine di eventi, alcuni dei quali dedicati ai bambini (monologhi e letture recitate coi grandi nomi del teatro italiano, esibizioni di musica indie italiana, scuola di scrittura, scuola di legalità, laboratori di arte, musica, filosofia e di scienza, mostre, performance, ecc).

http://saggistica.passaggifestival.it/

 

I commenti sono chiusi.