Lo storyteller: una veste nuova per la fotografia contemporanea, tra new e old media

Seminario con Giuliani Alberto, a cura di Matteo Dini
per gli studenti del secondo triennio
4-5 maggio e 7 giugno 2016, ISIA Urbino

Dalla grande crisi che il mestiere del fotografo sta vivendo sui mercati internazionali, nasce la possibilità di una nuova figura professionale, che recupera pienamente il cuore della fotografia avvicinandolo ad ogni altro linguaggio della comunicazione. È un’occasione importante che però necessita di nuove capacità, tecniche e soprattutto mentali. Le giornate di workshop sono rivolte con estrema concretezza alle possibilità che il mondo dei media e il mercato oggi ci offrono, cercando però di proteggere la passione e la ragione che muovono ciascun autore.

Si partirà infatti dalla comprensione di se stessi, fornendo tutte le conoscenze necessarie, per proiettarsi in un mondo altamente dinamico e competitivo, ma che ha estremo bisogno di essere raccontato. Un’attenzione speciale sarà dedicata ai lavori che si rivolgono alla comunicazione “no profit”, che oggi più che mai rappresenta una possibilità concreta di lavoro e di sviluppo di progetti personali.

Alberto Giuliani è un fotografo, giornalista, videoomaker, storyteller. Le sue storie sono state pubblicate sui principali giornali del mondo e sono state insignite di numerosi riconoscimenti internazionali. In Italia scrive per Vanity Fair, Il Sole 24 Ore e molti altri magazines. Coordina la comunicazione e realizza contenuti per diverse ONG internazionali. Realizza campagne e contenuti brand-content per aziende nazionali. Insegna storytelling all’Università del Cinema di Roma. Ha fondato e diretto l’agenzia LUZ di Milano, dirigendo anche la relativa Academy.

www.albertogiuliani.com

I commenti sono chiusi.