Emergenze: una rivista cartacea per dare voce a un movimento

Incontro con il co-fondatore Antonio Brizioli, a cura di Roberto Gobesso,
aperto a tutti, 26 aprile ore 15.00, ISIA Urbino

“Emergenze” è un progetto artistico-editoriale che nasce a Perugia nel dicembre 2014, snodandosi attorno a un giornale cartaceo pubblicato con cadenza trimestrale, al quale lavora una redazione mista di giornalisti, scrittori, grafici, artisti, fotografi e studenti.

La presentazione presso ISIA Urbino, curata dal co-fondatore Antonio Brizioli, con la partecipazione di altri membri del progetto, rappresenterà l’occasione per descrivere “Emergenze” a partire dalla rivista cartacea che ne costituisce il manifesto artistico e politico: concentrandosi sulla differenza fra un prodotto editoriale plasmato sulla base delle esigenze del mercato ed uno che al contrario prende forma dalla necessità di esprimere l’essenza di un movimento. Si farà riferimento ad alcuni casi storici di riviste delle avanguardie storiche e dei movimenti politici degli anni Settanta, si rifletterà sulle possibilità attuali del mezzo cartaceo e si creeranno i presupposti per attivare collaborazioni con i ragazzi che si mostrassero interessati, dal momento che “Emergenze” è una piattaforma in costante espansione e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e apporti.

CS_emergenze_web

Antonio Brizioli, 26 anni, si laurea dapprima in lettere e poi in storia dell’arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, città in cui si forma come artista e curatore presso il progetto internazionale Isola Art Center, con cui collabora per tre anni. All’interno di Isola Art Center contribuisce alla scrittura del libro “Fight-Specific Isola”, pubblicato da Archive Books di Berlino, e partecipa come artista a mostre a Milano, Lubiana, Venezia e Vienna. In questa fase contribuisce ad altre pubblicazioni internazionali sul tema dell’arte in rapporto ai mutamenti urbanistici e sociali, come “The art of urban intervention”, pubblicato da Locker Verlag.

Nell’estate 2014 conosce a San Mauro Cilento i giornalisti Antonio Cipriani e Valentina Montisci e l’artista Kristina Borg, con i quali fonda il dicembre successivo il progetto “Emergenze” e l’omonima rivista, che oggi è al quinto numero della sua esistenza e si completa con un blog online attivo giornalmente e una serie di iniziative artistiche sul territorio. Parallelamente al progetto, è autore di articoli per globalist.it e il “Corriere dell’Umbria” e pubblica spesso su riviste e blog dedicati all’arte contemporanea.

http://www.emergenzeweb.it/

 

 

 

I commenti sono chiusi.