Lettera A. Una riflessione sul linguaggio visivo

3-7 aprile 2016, TPO – Bologna
progetto a cura di Chiara Carrer, illustratrice e docente ISIA Urbino
con la collaborazione di ISIA Urbino, start. associazione per l’arte contemporanea, TPO Bologna 

Il prossimo 3 Aprile, alle ore 18.00, inaugurerà al TPO di Bologna Lettera A, progetto culturale a cura dell’illustratrice e docente ISIA Urbino, Chiara Carrer, evento collaterale della Bologna Children’s Book Fair.

Lettera A è un progetto work in progress che muove da, e intende produrre, una riflessione collettiva sul valore culturale del linguaggio visivo: una serie di domande elaborate dalla curatrice sono state consegnate, attraverso start. associazione per l’arte contemporanea, ad artisti italiani e internazionali  in occasione  della Fiera della piccola Editoria di Roma e  del Slpj – Salon du livre et de la presse jeunesse Seine-Saint Denis – di Motreuil, e ciascuno è stato chiamato a produrre una risposta libera e aperta; ogni risposta è idealmente considerata come la pagina di un libro, un appunto intimo, uno stralcio dal proprio taccuino personale o un passaggio del proprio lavoro di creazione, a comporre un mosaico aperto e non definitivo che contribuisca alla costruzione di un dialogo sui processi creativi.

Il supporto, il formato e la modalità di risposta – illustrazioni, parole, fotografie o qualunque altra forma espressiva – sono a scelta del destinatario, ciascuno con il linguaggio che più gli è congeniale. L’obiettivo è la moltiplicazione dei punti di vista, la formazione di una rete che dia vita a nuovi legami e confronti, che apra i confini tra illustrazione e arte visiva, poesia e narrazione, e produca una riflessione costante e in continuo aggiornamento.

locandina_letteraA_web2

L’installazione presentata a Bologna conterrà le “risposte” di questa prima tappa del processo: i lavori saranno in mostra al TPO dal 3 al 7 di aprile, una performance di Maria Pia Urso e Francesca Vacchi aprirà l’evento espositivo.

Le risposte prodotte dagli studenti ISIA Urbino nei corsi di Chiara Carrer, costituiranno un prodotto editoriale che sarà presentato sotto diverse forme, lungo le varie tappe del progetto.

questa pagina instagram sarà continuamente aggiornata
https://www.instagram.com/lettera_a/

Lettera A
3-7 Aprile 2016
TPO – Via Casarini 17/5 – Bologna
aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00 (escluso lunedì 4, fino alle 18.00)
www.tpo.bo.it

 

I commenti sono chiusi.