Various Small Books – workshop con Stefano Graziani

Various Small Books
workshop con Stefano Graziani (a+mbookstore)
a cura del docente Luca Capuano
23-25 marzo per gli studenti della Specialistica di Fotografia

Questo breve laboratorio ha come preciso obiettivo l’ideazione e la produzione di un progetto in forma di libro. Nelle 72 ore di laboratorio proveremo a muoverci nell’Underground, cercando di incontrare e contaminare il Ground, la visione accettata e riconosciuta.

Lavorare in luoghi già fotografati e riconosciuti, come il palazzo Ducale o la casa dello studente di Giancarlo De Carlo ci permetterà di trovare uno spazio di azione, cercando un rapporto ed un confronto con le visioni più note ed istituzionalizzate di questi luoghi.
Operare in contesti già fortemente connotati ci permetterà anche una libertà di azione nella costruzioni di nuovi temporanei disordini, mantenendo una relazione con quello che conosciamo.

Esempi per trovare alcune possibili vie o risposte sono il libri di Ed Ruscha, in particolare Crackers, azioni svolte all’interno di una camera d’albergo, o Royal Road Test, la distruzione di una macchina da scrivere lanciata da un automobile in corsa; il punto di impatto diventa il luogo di un delitto del quale non ci resta che raccogliere gli indizi. Le Vele, di Tobias Zielony, una esplorazione in prima persona del quartiere le Vele, di Napoli, i Commentaires di Chris Marker, che costruiscono gli storyboard di un film. Questi esempi hanno a che fare con fotografie e progetti che si svolgono ad una “scala di vita”. Coinvolgono l’autore in una dimensione uno a uno con il progetto, ne includono le passioni e le ossessioni.

I risultati di questo laboratorio saranno i risultati di un’azione.
L’esercizio ha come forma data il libro, stampato con la fotocopiatrice.

 

workshop graziani
Stefano Graziani, fotografo, ha studiato architettura allo IUAV di Venezia, insegna al Master Iuav/FFF a Venezia e al Naba di Milano.

Ha pubblicato: Caraibi, con Matteo Campagnoli, Humboldt Books, Milano 2015, It seemed as Though the Mist Itself Had Screamed, con testi di Nanni Cagnone, Kersten Geers, Francesco Zanot, Galleria Mazzoli, Modena 2014, Conversazioni notturne, di Alessandro Dandini de Sylva, Quodlibet 2014, Memory Talks, a+mbookstore, testi di Elena Turetti, Milano 2012, Under the Volcano and other stories, Galleria Mazzoli, Modena 2009, L’isola, di Anselm Franke, Rene Gabri, Arturo Carlo Quintavalle, Gianluigi Ricuperati, Galleria Mazzoli, Modena 2009, Taxonomies, a+mbookstore, con una nota dell’autore e alcune citazioni tratte da Scritti, di Roberto Bazlen, Adelphi, Milano 1984, Milano 2007.
Ha curato il volume Gestus, Scritti sulla fotografia e sull’arte, Quodlibet 2013.

È co-fondatore della rivista “San Rocco” e di “Genda”. In corso di pubblicazione, Fruits and Fireworks, a+mbookstore, Cavallino treporti Fotografia, Kunst museum Basel Neubau, Christ&Gantenbein Architects, Hatje Cantz, Salto Grande Estasi, Skinnerboox, Out of the Box Abalos Herreros, CCA, Park Books.

I commenti sono chiusi.