Luca Capuano

Luca Capuano è fotografo professionista, specializzato nella fotografia di architettura.

Ha realizzato numerosi progetti di documentazione e di analisi interpretativa dell’architettura contemporanea e storica per aziende private, architetti, case editrici, musei, fondazioni ed enti pubblici.

Le sue immagini sono pubblicate sulle maggiori riviste nazionali e internazionali di settore (Ottagono, Interni, Domus, Casabella).

Si è confrontato, su committenza di case editrici, riviste di settore e studi di architettura, con le opere dei più grandi architetti italiani ed internazionali (Scarpa, Piano, Citterio, Fuksas, Delucchi, Steven Holl, Mayer, Zaha Hadid) viaggiando in tutta Europa e con le opere dei maestri del design (Magistretti, Munari, Sebastian Matta, Ponti, Castiglioni, Ron Arad, Droog Design).

Al suo attivo molti lavori di documentazione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano su committenza di case editrici (Logos, Compositori) e istituzioni.

Le sue ricerche sullo spazio lo hanno portato a confrontarsi con una committenza non solo legata al mondo del design contemporaneo (Artemide, Flos, Frau, Saporiti, Lago, Ferrari, 3M, Alitalia), ma anche al settore pubblicitario (Ducati, Pinko, Puma, Redwall, La Perla, Sissi Rossi, Vogue Italia).

È presente anche nel mondo dell’arte grazie a lavori di ricerca e rappresentazione del territorio esposti in diverse gallerie private e istituzioni pubbliche.

Ha partecipato a vari progetti editoriali di documentazione delle trasformazioni del paesaggio commissionate da enti pubblici (UNESCO, Ministero dei Beni Artistici e Culturali, Provincia di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Comune di San Gimignano).

Insegna storia e linguaggio della fotografia e tiene workshop in collaborazione con istituzioni e fondazioni private.

Vive e lavora a Bologna.

Triennale in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva | III anno

Magistrale in Fotografia dei Beni Culturali | II anno

I commenti sono chiusi.